Riso con ragù bianco e ricottine profumate

Mi hanno definito "Sibarita"... e subito ho pensato: vero!
In realtà, però, non ho mai tempo per esserlo e allora ho imparato ad organizzarmi...
Tutte le settimane preparo sempre del riso bollito e lavato da tenere in frigo ed accompagnare alle pietanze, uso basmati, nano, pilaf, parbloid, venere, arborio, carnaroli... un po' tutti a seconda del periodo e delle voglie.
Questo mi da un gran vantaggio: preoccuparmi solo del condimento o del piatto da affiancare.
Oggi ho preparato, in un tempo veramente breve, un battuto a dadini di cipolla, sedano, carota e uno spicchio di aglio, l'ho lasciato ad appassire sull'olio a bassa temperatura, ho aggiunto una manciata di carne macinata scelta e cotto per una decina di minuti sempre a fuoco basso. Poi ho aggiunto della ricotta fresca ed incorporato il mio riso già cotto. Si serve con una grattugiata di ricotta secca stagionata, origano fresco, olio e pepe macinato sul momento... Un vero godimento! ;-)

Commenti

Anonimo ha detto…
deve essere buonissimo. che ne dici di sostituire la maggiorana all'origano?
tommaso m.
Flavia Cenciarini ha detto…
Ciao Tommaso!
L'ho provato con la maggiorana fresca, ma da un'impronta troppo dolciastra... e con la ricotta l'origano ci canta! ;-)

Post più popolari